fbpx

Dal bianco al nero, tutti i colori del caffè – parte 3

Dal bianco al nero, tutti i colori del caffè – parte 3

Rosso, il frutto del caffè

Il frutto della pianta del caffè è una piccola drupa (termine che in botanica descrive i frutti carnosi) simile a una ciliegia, verde quando acerbo e rosso scuro una volta raggiunta la maturazione. Ogni frutto contiene due semi che combaciano perfettamente, protetti da una pellicola argentea e racchiusi in una membrana chiamata pergamino.

Il tempo di maturazione del frutto del caffè può variare a seconda del tipo di terreno, del clima e della varietà di caffè. Ad esempio, la drupa dell’Arabica si differenzia da quella della Robusta per tempi di maturazione e per forma. Uno degli elementi più importanti per far crescere e maturare la drupa è, ancora più del clima, la pioggia.

Il colore del frutto è di fondamentale importanza per la raccolta. Cambia progressivamente crescendo sulla pianta e solo quando è di un rosso acceso significa che è pronto per offrire al mondo i suoi preziosi semi.

Ogni pianta di caffè impiega circa 4 anni prima di essere in grado di produrre frutti, che possono giungere a maturazione 2 o 3 volte l’anno. Quando la pianta arriva a circa 20 anni di età, termina il suo periodo fecondo e fruttifero.