fbpx

L’aroma del caffè Covim scatena ricordi ed emozioni

L’aroma del caffè Covim scatena ricordi ed emozioni

Quando si apre una confezione di caffè Covim per preparare la moka a casa o si entra in un bar per gustare un’ottima tazzina di espresso, il primo senso a percepire e riconoscere l’inconfondibile aroma del caffè è l’olfatto.

L’olfatto è il senso umano più sviluppato, in grado di attivare la memoria involontaria e farci vivere autentiche emozioni legate ai nostri ricordi. Questa esperienza è definita “effetto Proust”, dal nome dello scrittore che per primo descrisse come il profumo di un dolce (una petite madeleine) lo avesse riportato all’infanzia attraverso il ricordo di un momento dimenticato ormai da tempo.

Esiste un legame profondo tra caffè e memoria, un collegamento inconscio tra stimoli olfattivi ed emozioni che un aroma ricco e persistente come quello delle miscele Covim è in grado di scatenare, arricchendo l’esperienza della degustazione ancora prima di aver sorseggiato la più amata tra le bevande. Bere un caffè di qualità è fondamentale e più importante di quanto ci si immagini, perché un’esperienza sensoriale positiva è in grado di innescare grandi emozioni grazie all’effetto psicologico scatenato dall’aroma.

Il caffè sviluppa il suo aroma durante la tostatura. Questa fondamentale fase del processo di produzione del caffè è uno dei segreti del successo di Covim, grazie all’esperienza maturata in decenni di appassionato lavoro sulle miscele e la conseguente conoscenza del punto di tostatura ideale per ogni varietà di caffè, in grado di garantire che il profilo aromatico resti intatto.

Una volta torrefatto un caffè Covim dal grande aroma, è necessario salvaguardarlo dall’ossigeno e dall’umidità, per farlo arrivare intatto ai nostri consumatori. Per questo il reparto Ricerca & Sviluppo è così impegnato nella fase del confezionamento, autentica barriera all’impoverimento della miscela. Che sia il sottovuoto del caffè macinato o la valvola “salva aroma” del caffè in grani, Covim ha studiato per ogni tipologia di formato la modalità migliore per preservare l’aroma del caffè, anche nelle confezioni in monoporzione come cialde e capsule, realizzate con una tecnologia all’avanguardia che permette di conservare e trattenere tutti gli aromi.

Non avete anche voi voglia di aprire una confezione Covim e avvertire quel profumo meraviglioso e indimenticabile?